OSTEOPATIA
L'osteopatia è una forma di medicina che fa parte delle professioni sanitarie, e consiste in un trattamento manuale indolore e sicuro, volto al ripristino di un corretto equilibrio funzionale del corpo, migliorandone lo stato di salute e benessere.
Il trattamento osteopatico si basa su un'attenta analisi posturale, un'approfondita anamnesi del paziente, e tecniche manuali specifiche, volte a trattare distretti del corpo che presentano disfunzioni, come ad esempio tensioni e aree corporee ipomobili e congestionate.
Inoltre, l'osteopata fornisce consigli utili da implementare a casa, al fine di prevenire il ritorno dei sintomi e di garantire un beneficio a lungo termine.
COME SI SVOLGE IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO:
1) Colloquio: la seduta prende avvio con un accurato colloquio sulla storia clinica del paziente e la visione di eventuali esami strumentali.
2) Test: l’osteopata valuta la postura, la qualità dei movimenti articolari e dell’assetto neuro muscolare, le tensioni addominali e tissutali mediante test specifici.
3) Trattamento: la manipolazione e l’ascolto attraverso le mani sono i mezzi terapeutici dell’osteopata. Il trattamento si adatta alle specifiche necessità della persona, non è invasivo né doloroso.
4) Cura e prevenzione: il trattamento, oltre che scopo curativo, ha finalità di prevenzione. Esso consente il miglioramento dello stato di salute e benessere sia nell’immediato, sia a lungo termine, riducendo le possibilità di malattia.
LE TECNICHE MANIPOLATIVE OSTEOPATICHE:
FAQ
-
No, il trattamento manipolativo osteopatico è complementare alla maggior parte delle terapie mediche e riabilitative. Per questo molti osteopati collaborano abitualmente con medici specializzati: ortopedici e fisiatri, odontoiatri, otorinolaringoiatri, ginecologi, pediatri, tra gli altri, oltre che medici di base, psicoterapeuti, pedagogisti clinici e logopedisti.
-
No, le tecniche manipolative osteopatiche non sono invasive e si adattano alle caratteristiche proprie di ogni singolo paziente. Ne risulta una terapia sicura e indolore.
-
Si può avvertire un certo indolenzimento per le prime 24-48 ore.
-
Potrebbe essere necessario seguire un programma di esercizi a casa e alcuni aggiustamenti dello stile di vita a seconda delle condizioni (alimentazione, attività fisica).